Azienda Agricola Steva del Marchi
I magredi individuano i terreni formati dai torrenti Meduna e Cellina che si sviluppano ad ovest e sud-ovest di Spilimbergo ed in quest'area quelli compresi tra i paesi di Tauriano, Barbeano, san Giorgio della Richinvelda sono i più importanti per la coltivazione della vite.
In nome di magredi identifica terreni alluvionali molto permeabili quindi sterili ed aridi, il fattore edafico crea un buon rapporto per lo sviluppo della viticoltura.
Il clima è tra i più freddi delle grave (media 10-12 gradi e con piovosità di 1516 mm. annui), essendo a ridosso delle Prealpi carniche e sulle correnti provocate dal Meduna e dal Cellina. Inverni e primavere freddi, quindi, con germogliamenti e raccolti tardivi, forti escursioni termiche prevendemmiali e notevole ventilazione rendono quest'area vocata ai vini bianchi.
In questo ambiente si colloca l'Azienda Agricola Steva del Marchi, dove si coltivano uve bianche e rosse a denominazione di origine controllata.
L'eccellenza delle uve non è comunque garantita soltanto dalla naturale predisposizione del territorio, ma anche dall'intervento dell'uomo che agisce con passione e intelligente attenzione nel rispetto dell'armonia della natura.
Su questi principi nel 1981 è nata Steva del Marchi con l'intento di produrre vini si "stoffa" con elevate caratteristiche qualitative.